venerdì 24 aprile 2015

IV Incontro : LA REALTA' e IL TEATRO

Nella parte 'teorica' della Lezione si è portata
avanti la lettura del testo di Marivaux, giungendo 
a metà della II Scena, nell'incontro con Trimellino 
e nell'inzio dello 'SCAMBIO' dei Ruoli tra Servo e Padrone
con il passaggio prima dell'arma, poi del Nome.
Si è dibattuto in maniera interessante e ricca sulle grandi 
tematiche del rapporto tra REALTA', FINZIONE, TEATRO 
e FILOSOFIA, sottolineando il potere del Teatro (come
quello filosofico) di OSSERVARE il Reale in maniera 
profonda, 'contemplativa' e indagatoria.
Per creare poi un 'dialogo' delle idee e delle verità, rimetterle
in discussione, ricreare, muoverle in azione.
Sottolineando i grandi TRIANGOLI della Finzione scenica
(a partire dal II Libro della Poetica di Aristotele, sino ad arrivare 
al pensiero di Peter Brook) :
- SPAZIO - TEMPO - AZIONE (fissati ed ordinati, eppure mutevoli 
e in mano alla 'credulità' del pubblico che è in grado di 
sospenderli in una dimensione del 'possibile')
-  REALE - IRREALE - STORIA
- TESTO (REGISTA) - PUBBLICO - ATTORE 
ecc.
Legandoci a queste grandi tematiche filosofiche sul Teatro,
si è passato al Training dell'attore con :
* il Cerchio Interpretativo di Strassberg (punti di vista differenti, 
interpretazioni variabili, e tentativo di ricondurre il tutto ad un unica
verità o ad un unico racconto, senza deludere le interpretazioni dei
singoli)
* legato al Gioco del Pubblico - Interprete e Regista
(architettura scenica del Teatro all'Italiana)

* Oscillazione a coppie (gioco del 'Montaggio analogico' di Eisenstein) 
delle due personali realtà che si uniscono in un unico oggetto di senso. 
(Citazione del concetto Pasoliniano del MONTAGGIO negli 'Scritti Corsari')

* Training dei 'Match d'Improvvisazione Teatrale' Canadesi con il cambio realtà in un Ring rapido e continuo.

* Per poi viaggiare verso la Maschera del CAPITANO che rappresenta
esattamente questo tentativo (goffo e artificiale) di ricostruire una
gerarchia ed una linea coerente nelle immense variabili emotive e interpretative.
- Passo Base del Capitano (lento)
- Passo Medio (con sgambetto)
- Passo Rapido (a cavallo)
- Fuga (Zoidberg)
con Psicologia e 'Carattere' del Capitano (millantatore, codardo, vanaglorioso...)

> Infine SALUTO del Capitano (Sfida a fuggire) come l'invenzione cinematografica di Alfred Hitchcock.

  

Nessun commento:

Posta un commento