mercoledì 8 aprile 2015

II° Incontro del Laboratorio di Filosofia e Teatro - MERC 8 Aprile

In questo secondo incontro, ancora volto alla 'conoscenza' 
del Gruppo, ad un possibile affiatamento ed una sintonia
di personalità e presenze, ad un primo lieve avvicinamento 
ai Testi e alle tematiche teatrali e filosofiche che si dovranno affrontare...
Si è costruita la parte, che da ora in poi per semplificare chiameremo
"Teorica", diretta dal Professore Paolo Quintili, leggendo i RUOLI,
le caratteristiche di SCENA e AMBIENTAZIONE e le
prime battute della prima Scena de "L'Isola degli Schiavi" di Marivaux.
Studiando una prima traduzione creata dal professore stesso, con uno
sguardo al testo originale francese. 
Come già accaduto nell'incontro precedente, anche solo il principio
dell'opera ha suscitato dibattito, idee, simbologie e importanti
riflessioni sull'oggetto Teatro e sulla complessità del 'tradurre' un 
testo, non solo nella lingua del pubblico, ma proprio nel 'linguaggio 
scenico'. Si sono così in questa occasione posti in rilievo i Temi:
> SERVO e PADRONE (come tradurre questo rapporto in chiave
moderna? Che tipo di Servo e Padrone sono quelli di Marivaux? 
cos'è 'Essere Servo o Padrone'? ecc.)
> ARLECCHINO (Chi è? Maschera potentissima della Commedia dell'Arte 
con la sua forte simbologia diabolica ed anarchica... Arlecchino Gatto,
Furbo, Scaltro, più forte del Padrone sin dall'inizio, il 'Sovvertitore dei Ruoli', ecc...)
> IL NAUFRAGIO su di un Isola (Perchè? Cosa significa? Come rappresentarlo? Come incarnarlo negli attori? ecc.)

Dopo la lettura delle prime 10 battute del Testo, con dovute analisi e 
suggestioni lanciate dal Gruppo, si è passati ad un nuovo breve excursus 
"Pratico"
su alcuni Training teatrali che potranno aiutare gli attori nell''incarnare' 
le meccaniche filosofiche del Testo e le sue Simbologie:
NAUFRAGIO : 
> BIOMECCANICA di Mejerchol'd 
con l'allenamento sull'Invisibilità : 'piatto invisibile'
> ESOTEATRO di Vania Castelfranchi 
con l'esercizio sulle Dimensioni Escheriane
ARLECCHINO GATTO :
> Dormita di Arlecchino (dalla tecnica di 
Michele Monetta Claudia Contin e Carlo Boso)
> Passo di Arlecchino con Braccia ed espressione famelica
> MIMESICA di Orazio Costa per il 'Fuoco interiore' di Arlecchino
e la sua 'Vergogna'  
- Infine saluto, come sempre, di 'antropologia teatrale' con 
la Danza Tsam della Mongolia (il Lupo)

Nessun commento:

Posta un commento