In questo V incontro (scavallato quindi il primo mese
di avvicinamento al percorso) si è iniziato a definire il
Gruppo con 15 Iscritti certi e almeno 6 o 8 in forse.
Gruppo con 15 Iscritti certi e almeno 6 o 8 in forse.
Nella parte 'teorica' dell'incontro si è continuato a
sviscerare il complesso tema della 'REALTA' - VERITA'
e TEATRO, ritornando sui Temi de 'La Poetica' di Aristotele
e iniziando a vedere anche il punto di vista di Diderot
sull'immedesimazione, la trasformazione dell'attore, la sua
incredibile capacità di controllo e al contempo la verità
delle sue emozioni.La lettura di un passo di Diderot ha
innescato delle ottime e profonde riflessioni, sulla 'struttura'
del gesto teatrale, le tecniche di immedesimazione e di controllo...
Questo ha aperto un fondamentale concetto, quello della
doppia capacità attoriale di essere 'SVUOTATO' dai blocchi
razionali e dai limiti personali, per trasformarsi totalmente ed essere
'INVASO' dal 'Demone' del Personaggio ("Emozione") e
contemporaneamente l'attivazione del 'guardiano' del Gioco
che mantenga i limiti, l'equilibrio, le regole dello spettacolo e
garantisca una via di ritorno e di consapevolezza del Gesto.
Si sono citati ancora a proposito gli insegnamenti di Eugenio Barba
("La canoa di Carta") e quelli di Peter Brook ("lo Spazio Vuoto")
e il Teatro di Grotowski ("Per un Teatro Povero"), così come
la poetica dei Raffaello Sanzio nel rapporto con il pubblico e
gli esperimenti di Teatro interattivo.
Lasciando aperti questi ampi temi si è completata la Lettura della
II Scena dell'opera, giungendo al reale scambio dei Ruoli e delle Vesti
tra Servo e Padrone e aprendo il tema del Marivaudage di 'curare'
la malvagità 'correggendola' e umanizzandola!
- Nella parte Pratica si è affrontato il Tema, tanto caro alla Commedia
dell'Arte e al Teatro di Gordon Craig ("l'Attore Marionetta")
quello del 'NON PENSIERO' e dell'Azione scenica!
Si è visto lo SCHEMA di Base dei Canovacci di Commedia dell'Arte
per sottolineare la pura azione :
A = Monologo con problema
A + B = Dibattito generico (esce A)
B = Monologo con problema
B + C = Dibattito generico (esce B)
C = Monologo con problema
C + A = Si iniziano a risolvere i problemi
C + A + B = si risolve tutto :
> all'Italiana ("Matrimonio" - Tutti felici! Commedia)
> alla Spagnola ("DUELLO e MORTE" - Muoiono tutti! Tragedia)
> alla Francese ("SCELTA" - Muoiono in 2 su 3! TragiCommedia)
1) Per comprendere meglio l'Azione e il NON-PENSIERO si è affrontato
il Gioco della clownerì moderna "BOBO" (dal Maestro Colombaioni).
2) Poi si è applicato la logica del 'Bobo' al lancio dei Suoni con
abbinamento analogico del cervello ma reazione immediata e libera
(tecnica di 'Impro' Canadese)
3) Così si è arrivati alla Maschera dello ZANNI (simbologia del
Vuoto incolmabile e della 'Fame' infinita). Prima tra le Maschere.
- Camminata 'senza terreno'
- Pancia e Corpo a Pozzo
- Braccia fameliche ad incrocio con le gambe
- Testa vuota
- Curiosità, ingenuità e gioia ma 'STUPIDITA' Saggia'
- Capriola a 2 dello Zanni sul compagno (passo Yoga)
4) Infine si è testato il Gioco del Living Theatre sull'ascolto
del Silenzio e : il telefono con le Mani (catena ove si
distorce il segnale) e quello dei Numeri (arrivati a "19"!).
5) Saluto con l'idea Balinese di SALUTARE l'Irreale per TORNARE
nel REALE, all'incontrario... di spalle...
* RICORDIAMO sempre l'altro BLOG (quello del Prof. Quintili
e dell'Università di Tor Vergata) :
Nessun commento:
Posta un commento