Negli incontri del 6 e del 13 Maggio, proseguendo
con la lettura della II Scena dell'opera, si sono affrontati
ampi tempi di riflessione teatrale :
> la possibilità di 'correggere' la natura umana
> cos'è la 'natura' dell'uomo
> la Maschera, il Ruolo, Identità e Persona...
Si sono citati così 'topoi' quali Quinta e Quarta parete,
teatro della crudeltà e dibattito tra Carmelo Bene e
Gassman, poetica dei Raffaello Sanzio, Living Theatre, ecc.
Per affrontare questi temi tanto complessi e profondi del teatro,
facendo riferimento alla Poetica di Aristotele, al Paradosso
di Diderot, sino al Teatro e il suo Doppio di Antonin Artaud,
si sono affrontati Training :
> BIOMECCANICA di Mehjercold :
- doppio binario di passaggi, per la gestione dell'attenzione nell'equilibrio
oscillante tra Controllo e Libertà, Razionalità ed Emotività.
- ascolto del silenzio nella sequenza numerica di gruppo
- guida a specchio da parte del compagno
> PANTOMIMA e MIMO di Decroux :
- tecnica della pantomima e copia delle camminate dei compagni
> ESOTEATRO di Castelfranchi :
- ascolto del linguaggio corporeo con 'Dimostrazioni' di sè
(maschere e presentazioni) e ascolto interiore (abbraccio e
consigli da accettare - per smascherare i Guardiani)
> ACROBATICA di Boso :
- esercizio della Torre per sperimentare il rapporto
in equilibrio tra razionalità e 'terra' (propria identità e certezze)
e volo (trasformazione)
> COMMEDIA dell'ARTE di Monetta :
- Maschera di Brighella
* Saluto della realtà con il gesto della 'Tucandeira' (rito Saterè Mawè)
legato al dolore e alla crescita
* Saluto collettivo con 'appoggi' sugli altri. Sostegno ed ascolto del Gruppo
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