martedì 19 maggio 2015

Lezione del 6 e del 13 Maggio

Negli incontri del 6 e del 13 Maggio, proseguendo 
con la lettura della II Scena dell'opera, si sono affrontati
ampi tempi di riflessione teatrale : 
> la possibilità di 'correggere' la natura umana
> cos'è la 'natura' dell'uomo
> la Maschera, il Ruolo, Identità e Persona...
Si sono citati così 'topoi' quali Quinta e Quarta parete,
teatro della crudeltà e dibattito tra Carmelo Bene e 
Gassman, poetica dei Raffaello Sanzio, Living Theatre, ecc.

Per affrontare questi temi tanto complessi e profondi del teatro, 
facendo riferimento alla Poetica di Aristotele, al Paradosso
di Diderot, sino al Teatro e il suo Doppio di Antonin Artaud,
si sono affrontati Training : 

> BIOMECCANICA di Mehjercold : 
- doppio binario di passaggi, per la gestione dell'attenzione nell'equilibrio 
oscillante tra Controllo e Libertà, Razionalità ed Emotività.
- ascolto del silenzio nella sequenza numerica di gruppo
- guida a specchio da parte del compagno

> PANTOMIMA e MIMO di Decroux :
- tecnica della pantomima e copia delle camminate dei compagni

> ESOTEATRO di Castelfranchi :
- ascolto del linguaggio corporeo con 'Dimostrazioni' di sè 
(maschere e presentazioni) e ascolto interiore (abbraccio e 
consigli da accettare - per smascherare i Guardiani)

> ACROBATICA di Boso :
- esercizio della Torre per sperimentare il rapporto 
in equilibrio tra razionalità e 'terra' (propria identità e certezze) 
e volo (trasformazione)

> COMMEDIA dell'ARTE di Monetta :
- Maschera di Brighella

* Saluto della realtà con il gesto della 'Tucandeira' (rito Saterè Mawè) 
legato al dolore e alla crescita
* Saluto collettivo con 'appoggi' sugli altri. Sostegno ed ascolto del Gruppo
   

 

Nessun commento:

Posta un commento